Lesioni del terzo trasportato


Il terzo trasportato, in caso di sinistro stradale, è quel soggetto che si trova su un veicolo condotto da un’altra persona.... può trattarsi anche del proprietario del mezzo coinvolto che si trova, per l’occasione, trasportato sullo stesso.
Per ottenere l’indennizzo, il terzo trasportato può rivolgersi, in maniera più agevole e prescindendo dall’accertamento di qualsivoglia responsabilità, alla compagnia del veicolo sul quale viaggiava, attivando così l’apposita azione di risarcimento del terzo trasportato.
In alternativa, può rivolgersi direttamente alla società assicurativa del responsabile del sinistro, benché questa sia una prassi poco utilizzata.
Quindi possiamo dire che il terzo trasportato è sempre risarcito ma con delle eccezioni.
Infatti, la compagnia assicurativa può rifiutarsi di liquidare il danno se il terzo trasportato è consapevole di essere su un mezzo che circola illegalmente.
D’altra parte, la compagnia può ridurre il risarcimento in caso di corresponsabilità nella causazione del danno, per esempio quando il trasportato viaggia senza allacciarsi la cintura di sicurezza.
L'Infortunistica Pilia, a seguito dell’acquisizione del mandato, invierà la formale messa in mora alla compagnia assicurativa.
Saranno messi a disposizione tutti i professionisti convenzionati (fisiatri, ortopedici, terapisti, centri radiologici ecc.), per una corretta riabilitazione e una veloce guarigione.
A danno stabilizzato, verrà eseguita la visita medico-legale da un professionista convenzionato che assicurerà la corretta valutazione del danno e l’Infortunistica Pilia si occuperà di ottenere per il danneggiato il giusto risarcimento ed il rimborso delle spese mediche.
Gli onorari spettanti all'agenzia per il servizio offerto saranno integralmente a carico dalla compagnia debitrice.



© Infortunistica Pilia 2020. Tutti i diritti riservati.