Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada


Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada
Una realtà sempre più comune è l'aumento dei sinistri che vedono coinvolti mezzi non assicurati per la R.C.A., seppur obbligatoria per legge.
La maggior parte dei danneggiati quando scopre che il responsabile del sinistro non ha copertura assicurativa ha il terrore di non veder ristorato il proprio danno.
Per tale motivo, dal 1971 è operativo il F.G.V.S.
In realtà, lo stesso fondo copre anche altre tipologie di sinistri:
  • Sinistri con veicoli o natanti non identificati: è liquidato il solo danno alla persona, mentre il danno al mezzo è dovuto, con una franchigia di Euro 500,00, solo in caso di danni gravi alla persona;
  • Sinistri con veicoli o natanti non assicurati: è liquidato dal fondo sia il danno alla persona che alle cose;
  • Sinistri con veicoli o natanti assicurati con Imprese poste in liquidazione coatta amministrativa: è liquidato dal fondo sia il danno alla persona che alle cose;
  • Sinistri con veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario: è liquidato dal fondo sia il danno alla persona che alle cose;
  • Sinistri causati da veicoli spediti nel territorio della Repubblica Italiana da un altro Stato dello Spazio Economico Europeo, avvenuti nel periodo intercorrente dalla data di accettazione della consegna del veicolo e lo scadere del termine di 30 giorni: sono liquidati sia i danni alla persona che i danni alle cose;
  • Sinistri causati da veicoli esteri con targa non corrispondente o non più corrispondente allo stesso veicolo: sono liquidati sia i danni alla persona che i danni alle cose.
L'iter burocratico risulta essere più complesso e macchinoso, ma l’Infortunistica Pilia saprà garantire l’equo risarcimento anche in questi casi.
Chiaramente anche per la gestione dei sinistri rientranti nella competenza del F.G.V.S. verranno fornite al danneggiato tutte le figure professionali convenzionate per una tutela a 360gradi, sia per il danno al mezzo (se risarcibile) che per le lesioni fisiche, di lieve o grave entità.
Anche in questi casi gli onorari sono integralmente a carico della compagnia assicurativa designata per la gestione del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.



© Infortunistica Pilia 2020. Tutti i diritti riservati.